Mediaset – Acquista il 5,5% del multichannel network Studio 71

La società di Cologno Monzese e quella francese Tf1 hanno comunicato di aver acquisito una partecipazione in Studio 71, il principale multichannel network in Europa e tra i primi cinque al mondo, controllato dal gruppo tedesco ProSiebenSat.1 Media.

Mediaset avrà una quota iniziale del 5,5 per cento, mentre il gruppo francese TF1 avrà il 6,1% in Studio71. L’investimento complessivo è pari a 50 milioni, che corrispondono ad una valutazione della società di 400 milioni.

L’accordo ha come obiettivo la costituzione del “più importante gestore europeo di talent digitali in stretta sinergia con la tv generalista”. La parte di business di Studio 71 in Italia sarà gestito attraverso la costituzione di una joint venture, controllata al 49% da Mediaset.

La newco Studio 71 Italia avrà come concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria Publitalia 80 (gruppo Mediaset). L’alleanza europea nell’advertising video on demand, si basa su un modello di business con accesso gratuito per gli utenti e ricavi provenienti solo dalla pubblicità.