Analisi tecnica – Future Ftse Mib del 22 febbraio

Apertura in moderato rialzo per il Future sul Ftse Mib che potrebbe andare a testare la resistenza statica di breve posizionata a ridosso dei 19.145 punti (linea verde sul grafico). L’impostazione positiva del future arriva dal fatto che durante la seduta di ieri il mercato, in mattinata, ha rotto una trend line discendente che funzionava da resistenza dinamica (linea blu del grafico) con seguente accelerazione e raggiungimento di quota 19.170 punti, salvo nel finale di seduta ritracciare fino a ri-testare la trend line discendente a 18.990 punti.

Pericoloso, invece, un ritorno delle contrattazioni sotto quota 18.990 punti che aprirebbe la strada verso il supporto in area 18.900 punti dove si andrebbe ad incrociare la trend line ascendente partita dal minimo dell’8 febbraio scorso (linea rossa). Nel caso venisse rotta al ribasso tale trend line il primo target ribassista del Future è da individuare sui minimi di ieri e della seduta del 17 febbraio a 18.780 punti.

Non è, tuttavia, da escludere una giornata di lateralità, salvo sorprese in occasione della presentazione odierna del rapporto sul debito italiano. A preoccupare l’Europa è soprattutto l’incertezza politica che potrebbe rallentare il percorso delle riforme.