Astaldi – Partnership in Cile, continua percorso dismissione concessioni

La multinazionale romana delle costruzioni ha reso noto di aver stipulato un accordo per l’ingresso di Meridiam Latam Holding, fondo infrastrutturale specializzato nella gestione di infrastrutture di trasporto e ospedali, nel capitale di SCMS, Società Concessionaria dell’Ospedale Metropolitano Occidente di Santiago del Cile.

L’operazione permette ad Astaldi di de-consolidare circa 100 milioni di debito non recourse in capo alla concessione SCMS e incassare 10 milioni per la quota ceduta, in linea col valore di libro.

Ricordiamo che la concessione comporta un investimento complessivo di 305 milioni, finanziato su base non recourse per 254 milioni da un pool di banche internazionali e che l’opera è in fase di costruzione a cura della stessa Astaldi e sarà completata entro il 2018.

Commessa

Notizia sicuramente positiva per Astaldi che conferma l’impegno nel processo di dismissione degli asset in concessione con contestuale riduzione del debito. Riduzione già in parte avvenuta e che è stato il principale catalyst del titolo in borsa negli ultimi mesi.