Analisi Tecnica – Future sul Ftse Mib

Passa subito in negativo (anche se di poco), il Future del Ftse Mib nonostante mantenga l’impostazione positiva di breve termine. Il mercato è infatti sostenuto da una trend line ascendente di brevissimo periodo (linea rosa del grafico) partita con il minimo del 22 marzo a 19270 punti.

Fino a quando non verrà violata al ribasso questa trend line, più o meno in area 19.665 punti, il target di riferimento rimane la resistenza statica a ridosso di 19.800 punti (linea verde del grafico) e nel caso gli acquisti spingano il movimento del future oltre tale livello, l’obiettivo successivo è la richiusura del gap down (con ritorno  sopra quota 20 mila) con cui si è aperta la seduta del 17 marzo scorso.

Nel caso, invece, si vada a violare al ribasso la trend line ascendente che sostiene le quotazioni il primo target short è individuabile a 19.550 punti per poi andare verso i 19.400 e infine raggiungere il vero supporto statico (linea rossa del grafico) a 19.275 punti circa.

Da segnalare la seduta molto tecnica di ieri, con il future che prima rompe al rialzo una trend line discendente (linea blu del grafico) a 19.590 punti, poi sfoga il movimento dopo la rottura con raggiungimento di 19.670 punti, ritraccia per andare a ri testare la trend line rotta ed infine riprende il movimento nella direzione della rottura. Da manuale.