Generali – Galateri: per crescere non contano solo le dimensioni

L’obiettivo di Generali continuerà ad essere quello di proseguire su un percorso di crescita sostenibile, in modo da continuare a garantire sia redditività sia dividendi, nell’interesse degli azionisti e di tutti gli altri stakeholder.

È quanto ha sottolineato Gabriele Galateri di Genola, presidente della compagnia triestina, in un’intervista al Corriere della Sera.

In merito alla governance, il manager ha ribadito che l’eventuale decisione sulla nomina di un nuovo direttore generale dipende dal cda in collaborazione con il Ceo.

In riferimento ai mercati sui quali la compagnia intende svilupparsi, Galateri ha ribadito ancora una volta che il Leone di Trieste si focalizzerà sull’Europa dell’Est, sull’Asia e sul Sud America, in un’ottica di lungo periodo. Il tutto focalizzandosi sul core business assicurativo.

Il presidente ha anche rimarcato che qualora si presentassero opportunità di crescita per linee esterne saranno valutate attentamente, nella prospettiva di creare valore e innovare oltre a crescere dimensionalmente. E la strategia implementata dall’Ad Philippe Donnet si sta muovendo lungo questo percorso.

Riguardo alla campagna di dismissioni, il manager non ha fatto alcun riferimento. Inoltre, ha ribadito, che la compagnia non si sente una possibile preda per potenziali takeover.

Galateri ha rimarcato anche l’importanza dell’italianità dei principali soci della compagnia, pur specificando che se qualche fondo estero entrasse nell’azionariato sarebbe il benvenuto. I fondi esteri attualmente detengono il 40% del capitale.

Galateri ha aggiunto che, qualora si presentasse un progetto di crescita verrebbe convocata direttamente l’assemblea dei soci per discuterne.

Da segnalare che domani si terrà l’assemblea degli azionisti per approvare il bilancio 2016.