Mercati Asiatici – Consolidano il rialzo

Si estende per la quinta giornata consecutiva il rimbalzo degli indici continentali che salgono, complessivamente, ai massimi degli ultimi due anni. La discesa dello yen fino a 111.4 nei confronti del dollaro spinge il Nikkey (+1%) ben al di sopra del livello dei 19.000 punti.

Brillante anche la performance di Sidney (+0,7%) che viaggia sui massimi della seduta vicino al record storico e ad un passo dalla soglia psicologica dei 6.000 punti. Seguono a ruota Seul, Hong Kong e Bombay con un rialzo che supera di poco il mezzo punto percentuale. Ancora senza bussola, invece, l’andamento di Shanghai che guadagna quattro decimi di punto percentuale e precede Taipei che scambia, al momento, invariata.

Sul mercato valutario, l’euro continua a rafforzarsi nei confronti del biglietto verde e sale a 1.095, massimo degli ultimi sei mesi.

Non riescono invece a rimbalzare i metalli preziosi con l’oro e l’argento che scambiano invariati dopo l’ennesimo tonfo serale di un punto percentuale.

I mercati sono tornati di nuovo a non prezzare il rischio e vedono in ogni mezza notizia positiva una ulteriore occasione di acquisto, malgrado molte quotazioni abbiano già raggiunto livelli difficili da giustificare.

Oggi c’è attesa per la presentazione del piano fiscale di Trump.