Mercati Usa – Prevista partenza flat in attesa dell’annuncio sulla riforma fiscale

I futures sull’azionario Usa scambiano intorno alla parità, preannunciando un’apertura piatta dopo la seduta brillante di ieri. Il Dow Jones è infatti tornato in area 21mila punti grazie alle trimestrali positive di alcune big di Wall Street, mentre il Nasdaq ha superato la soglia dei 6 mila punti per la prima volta nella storia.

In una giornata priva di appuntamenti macro significativi, l’attenzione dei mercati sarà rivolta all’annuncio del presidente Trump sulla tanto attesa riforma fiscale. Il piano prevede una riduzione del “corporate rate” dal 35% al 15% e il tentativo di rimpatriare i profitti realizzati all’estero con una riduzione delle imposte sugli utili offshore dal 35% al 10 per cento.

Intanto tra le valute il dollaro continua a rafforzarsi nei confronti dello yen, con l’USD/JPY a 11,5, mentre si ferma il rialzo dell’euro post voto francese, con l’EUR/USD che torna a 1,089.

Per quanto riguarda l’azionario, TWITTER balza di circa il 9% nel pre-market dopo aver pubblicato i risultati trimestrali. In calo, invece, negli scambi pre-Borsa BOEING (-1,4%) e PROCTER & GAMBLE (-1,1%), anch’esse fresche di conti.