Stm – Acquisti sul titolo, previsione ricavi +5% t/t nel 2Q 2017

Dopo una partenza in ribasso Stm ha invertito la rotta e intorno alle 11 scambia in rialzo del 2%, mentre il Ftse Mib mostra un calo dello 0,6 per cento.

Il colosso dei semiconduttori ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2017, chiuso con ricavi a 1.818 milioni di dollari, Ebitda adjusted a 288 milioni e un utile netto di 108 milioni di dollari e ha fornito alcune indicazioni positive sul periodo aprile-giugno.

Nel secondo trimestre infatti la società si attende un incremento dei ricavi pari al 5% su base sequenziale e al 12,3% anno su anno, a metà del range indicato dalla guidance. Il tutto grazie al trend positivo della domanda per tutti i prodotti e le aree geografiche. Questa prospettiva si basa su un tasso di cambio effettivo pari a circa 1,08 euro per dollaro nel secondo trimestre 2017 e include l’impatto dei contratti di copertura esistenti.

Si segnala infine che Stm ha nominato Jean-Marc Chery come Deputy Chief Executive Officer a partire dal 1° luglio 2017. Nel suo nuovo ruolo, Chery avrà la responsabilità complessiva sia di Technology and Manufacturing sia di Sales and Marketing. Verrà costituita anche un nuovo executive team, formato da 7 membri, focalizzato su Smart Driving e Internet of Things, con un approccio fortemente incentrato sull’innovazione e il mercato.