Aeroporto di Bologna – Nuovo centro logistico per DHL

A dieci anni dall’avvio della prima base operativa presso l’Aeroporto di Bologna, DHL Express Italy, leader mondiale nel trasporto espresso internazionale, e la società di gestione dello scalo bolognese hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un nuovo centro logistico da 15.000 metri quadrati. DHL investirà 26 milioni per la costruzione del Gateway.

La struttura, che si comporrà di un capannone con magazzini, uffici e due fingers per il carico/scarico dei camion per circa 5.000 mq e di una superficie esterna dedicata ad attività operative per circa 10.000 mq, verrà realizzata da Aeroporto di Bologna entro il 2020 e sarà data in subconcessione a DHL per 15 anni, prorogabili per un ulteriore periodo di 10 anni.

Il nuovo magazzino sarà dotato di un sistema di smistamento spedizioni all’avanguardia, che permetterà di quadruplicare la capacità attuale e ridurre i tempi di preparazione delle spedizioni. Attualmente DHL effettua da Bologna un collegamento giornaliero con il proprio hub europeo di Lipsia, utilizzando un Airbus 300-600 da 35 tonnellate di carico.

Nel 2016 il corriere aereo ha trasportato da/per Bologna circa 12.800 tonnellate di merci. L’avvio del nuovo centro logistico consentirà di gestire un volo incrementale al giorno, per una capacità aggiuntiva di circa 3.000 tonnellate di merci annue, configurandosi come un potente strumento di supporto al sistema economico italiano al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese.