Media – Tentativo di recupero per Mediaset (+0,3%), sempre avanti Rcs (+1%)

Il Ftse Mib chiude la seduta a 20.760 punti, in lieve rialzo (+0,2%), con gli investitori internazionali poco propensi agli acquisti sull’azionario in attesa degli appuntamenti di domani, quando si terrà la riunione della Bce, si svolgeranno le elezioni in Gran Bretagna, mentre oltreoceano è prevista l’audizione al Senato dell’ex capo dell’Fbi James Comey.

Recupera parte delle perdite dei giorni scorsi il Ftse Italia Media, in progresso dello 0,8% a fronte di un calo pari allo 0,8% del corrispondente indice di comparto europeo.

Frena i ribassi anche il titolo Mediaset (+0,3%), in attesa di conoscere le prossime mosse di Vivendi, che ha annunciato la nascita di Vivendi Italia, nuova società operativa entro fine giugno a Milano. Tra i progetti sul piatto del management del Biscione anche l’acquisizione di Radio Subasio, l’emittente radiofonica umbra con uno share di 1,6 milioni di ascolti. Secondo fonti di stampa la trattativa sarebbe in fase avanzata, per un corrispettivo di alcune decine di milioni.

Ancora un passo avanti per Rcs (+1%). Secondo le comunicazioni Consob relative alle partecipazioni rilevanti è emerso che, in data 1 giugno 2017, China National Chemical Corporation ha dichiarato di detenere tramite Pirelli & C. il 4,732% di Rcs.

Performance brillante per Italiaonline, che guadagna il 9,9% dopo che un importante broker italiano ha avviato la copertura sul titolo con giudizio outperform e target price  a 3,70 euro. Volatilità sul titolo Il Sole 24 Ore (+3,9%), il cui CdA ha approvato la versione definitiva del piano industriale e della manovra patrimoniale e finanziaria.

Prosegue la corsa anche Gedi Gruppo Editoriale (+1,6%).