Salute – Settimana con segno meno, acquisti su Bb Biotech

L’indice Ftse Mib ha riportato un ribasso dello 0,9% a 20.940,73 punti in una settimana caratterizzata da alcuni appuntamenti tra cui la riunione della Fed, che ha alzato il costo del denaro dello 0,25%, confermando un ulteriore rialzo quest’anno e altri tre all’anno nel 2018 e nel 2019.

Ottava negativa anche per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -0,5% sottoperformando il corrispondente europeo dello 0,4 per cento.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +0,9 per cento. Si segnala che la società ha siglato un accordo di licenza esclusivo con MimeTech, società di sviluppo italiana fondata da ricercatori dell’Università di Firenze, per lo sviluppo e successiva commercializzazione a livello globale di un trattamento per la cheratite neurotrofica, una rara malattia degenerativa della cornea.

Tra le Mid Cap si è distinta Bb Biotech con un +1,3%, relativamente alla quale si riporta che lo scorso 15 giugno la Food and Drug Administration ha assegnato lo status di farmaco orfano al prodotto di Gilead denominato entospletinib, per il trattamento della leucemia mieloide acuta. Ricordiamo che i farmaci orfani, se vengono poi approvati dalla Fda, ottengono un’esclusiva di sette anni nella cura di una determinata malattia rara. Si segnala che al 31 marzo 2017 Gilead rappresentava il 5,4% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.

In forte ribasso invece Amplifon (-4,5%) relativamente alla quale si segnala la cessione del 2,43% e dell’1,55% del capitale della società da parte rispettivamente di Ampliter e Tamburi.

Infine tra le Small la migliore è stata Pierrel (+3,9%), la quale ha comunicato che Fin Posillipo, azionista di controllo con il 36,362% del capitale, e Bootes, che detiene il 5,079% del capitale, hanno sottoscritto lo scorso 8 giugno un protocollo d’intesa. Secondo tale accordo essi hanno assunto, subordinatamente a determinate condizioni sospensive, alcuni impegni finalizzati al risanamento di Pierrel, tra cui la sottoscrizione di un patto parasociale della durata di tre anni.