A2A – Nuovi massimi per il titolo a piazza Affari

Ancora una seduta positiva (la quarta consecutiva) per le azioni della multi-utility controllata congiuntamente dal Comuni di Brescia e Milano. Intorno alle 13 i corsi di A2A, segnando un rialzo di oltre 0,7% rispetto la chiusura di ieri, si attestavano a quota 1,535 euro. Si tratta del nuovo massimo del 2017 e di un livello che non vedeva dal novembre del lontano 2008.

A trainare le quotazioni del gruppo guidato da Luca Valerio Camerano anche le attese positive sul fronte della crescita per linea esterna soprattutto. Domani è previsto un incontro tra i vertici di A2A con il top management di Acsm-Agam, di Aspem Varese e di Azienda Energetica Valtellina e Valchiavenna (Aevv) per discutere gli aspetti industriali relativi alla creazione di una maxi-utility della Lombardia.

La notizia dell’incontro è stata data martedì pomeriggio dallo stesso presidente di A2A, Giovanni Valotti, che ha dichiarato che fino a questo momento sono state solo affrontate questioni di ordine legale e giuridico, tra cui la procedura migliore per varare l’integrazione tra le quattro aziende lombarde. I tempi sono comunque ristretti dato che entro il 31 luglio dovrà essere definito un progetto completo di fusione da presentare agli azionisti per la decisione finale sull’operazione. Un deal che se concluso potrebbe consentire ad A2A, sulla base delle stime degli analisti, di aumentare l’Ebitda consolidato di circa il 5% su base annua, senza considerare le possibili sinergie.