Aim – Attenzione su Bio On e Tps nella scorsa ottava

Nell’ottava dal 19 al 23 giugno il Ftse Mib è risultato poco mosso, segnando -0,5% a 20.834 punti. La settimana è stata caratterizzata soprattutto dalla debolezza del petrolio, che ha condizionato in negativo l’andamento dei listini internazionali. Anche il Ftse AIM Italia ha riportato rialzo dello 0,5%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (+0,1%) e il London Ftse Aim All Share (-0,3%). In aumento i volumi scambiati, che si sono attestati a 9.137.360, al di sopra dei volumi medi delle sedute fino ai 3 mesi precedenti.

Ottava positiva per Tps, che ha registrato un rialzo dell’1,2% con 4.400 azioni scambiate. La holding operativa del gruppo operante nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% di Stemar Consulting, attiva nel settore del Cost Engineering principalmente in campo automotive. Nel 2016 Stemar Consulting ha registrato un fatturato di 1,54 milioni, un Ebitda margin pari al 27% e una posizione finanziaria netta negativa pari a circa 0,2 milioni.

Attenzione su Bio On, che ha scambiato mediamente 32.800 pezzi segnando un progresso dell’1,3% nelle ultime 5 sessioni.

Settimana in lieve calo per Clabo, che ha segnato un -0,3% con 64.400 titoli mediamente trattati. La società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha comunicato che il Cda della controllata Clabo Deutschland Gmbh ha deliberato l’ampliamento della sede operativa di Monaco per dotarla degli spazi necessari alla creazione di un magazzino prodotti finiti adeguato a ricevere anche i prodotti a marchio Easy Best. Decisione presa nell’ambito delle azioni mirate alla crescita del gruppo sul mercato tedesco, attraverso la disponibilità di prodotti in pronta consegna a partire dal mese di novembre 2017. Contestualmente, è stato analizzato l’andamento delle vendite in Germania, dai cui dati preliminari emerge che per il primo semestre 2017 i ricavi dovrebbero superare i 2 milioni, segnando un progresso di oltre il 50% rispetto agli 1,3 milioni del primo semestre 2016. Inoltre, grazie alla ampliata struttura logistica, già entro la fine del secondo semestre 2017 sarà possibile iniziare la commercializzazione di alcuni modelli a marchio Easy Best, marchio recentemente acquisito da Clabo in Cina).

In sostanziale parità Casta Diva Group, che ha segnato un rialzo dello 0,1% con 4.700 azioni mediamente tradate. La società, che di recente ha ottenuto la qualifica di Pmi Innovativa, a inizio giugno ha presentato un piano strategico, da cui emerge che a fine 2019 il valore della produzione dovrebbe raggiungere i 33,5 milioni, con un cagr del 10 per cento, portando l’Ebitda margin all’8% (vs. 3% del 2016). Il management stima di migliorare e raggiungere più velocemente i target al 2019 con una politica di M&A sostenibile grazie ad un aumento di capitale già autorizzato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo