Azimut – Seconda acquisizione in Svizzera

La società di asset management guidata da Sergio Albarelli ha acquisito la Sdb, società di asset management fondata a Lugano nel 2008 e con asset under management per 451 milioni di euro. Grazie all’acquisizione, la controllata svizzera AZ Swiss ha raggiunto una massa gestita di 1,9 miliardi di euro.

Azimut prosegue la campagna acquisti di piccole società estere, mettendo a segno la seconda operazione in Svizzera. La controllata elvetica del Gruppo guidato da Sergio Albarelli, AZ Swiss & Partners, ha firmato un contratto di compravendita per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Sdb Financial Solutions, che diventerà una controllata di AZ Swiss e continuerà ad essere guidata dall’attuale management team. Grazie a questa acquisizione e alla crescita organica, AZ Swiss raggiunge una massa gestita di 2 miliardi di franchi (1,9 miliardi di euro).

Sdb è una piccola società di asset management fondata a Lugano nel 2008 da Alfredo Serica ed opera sia con gestioni proprie che distribuendo prodotti terzi. A fine maggio 2017, le masse complessive erano pari a circa 490 milioni di franchi (451 milioni di euro) con oltre 100 clienti ed un team composto da quattro persone.

La cifra della transazione non è stata resa nota ma Azimut ha precisato che la valutazione è basata su un multiplo dell’utile pro-forma 2016, aggiustato per una ristrutturazione che verrà completata dai venditori entro il 2017. In aggiunta alla componente fissa, le controparti hanno stabilito un normale aggiustamento di prezzo legato al raggiungimento di determinati obiettivi nel lungo termine. Il closing dell’operazione è previsto per gennaio 2018.

AZ Swiss, fondata nel 2012, ha iniziato ad operare nel gennaio 2016, dopo aver ricevuto l’approvazione dalla Finma, l’autorità di vigilanza svizzera. Oggi AZ Swiss gestisce 14 fondi Ucits, un fondo alternativo (inclusi due fondi in advisory) e gestioni patrimoniali per circa 90 clienti (con portafogli medi di circa 5-10 milioni di franchi). Oggi la società conta 19 professionisti, di cui più di due terzi dedicati alla gestione degli investimenti.

Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, commenta: “Un anno fa abbiamo annunciato la strategia in Svizzera basata sulla costruzione di una fabbrica prodotto per gestire fondi comuni e gestioni patrimoniali, sulla creazione di una rete di distribuzione per investitori qualificati, e sul consolidamento di gestori indipendenti e private banker in Svizzera per sviluppare una piattaforma indipendente di wealth management. Come per altri Paesi nel mondo dove siamo presenti, siamo fieri di poter mantenere le promesse e continuare ad ottenere ottimi risultati economici e di crescita. Continuiamo a credere che la nostra proposta sia attrattiva per molti professionisti di talento, desiderosi di far parte di un’organizzazione internazionale ed indipendente come Azimut”.