Iniziative Bresciane (Aim) – Acquista il 60% di Pac Pejo

Iniziative Bresciane, attiva nel settore delle energie rinnovabili con un focus specifico sugli impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni, ha acquistato il 60% del capitale sociale di Pac Pejo.

Si segnala che quest’ultima è associata con il Comune di Peio (TN) per la realizzazione e l’esercizio, fino al 31 dicembre 2039, di due centrali idroelettriche di recente costruzione (2015), site nello stesso Comune. In forza del contratto di associazione Pac Pejo vanta un diritto del 57,95% dei proventi netti derivanti dall’attività di produzione e vendita dell’energia prodotta dalle centrali idroelettriche.

L’acquisizione consentirà a Iniziative Bresciane di incrementare la potenza utilizzata per la produzione di energia del gruppo di 12MW, di prolungare la durata media del portafoglio concessioni idroelettriche con due centrali con tariffa incentivata per 25 anni; diversificare la presenza geografica dell’azienda, fino a oggi concentrata nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona, e di accelerare il progetto di sviluppo della società che prevede sia la crescita per linee interne, da realizzare sviluppando nuove concessioni, sia per linee esterne, tramite selezionate acquisizioni.

Il prezzo di acquisto è pari a 6 milioni, di cui 2,8 milioni con pagamento dilazionato al 30 aprile 2018.

Il capitale sociale di Pac Pejo era interamente detenuto da Mario e Riccardo Parolini. Conseguentemente, Iniziative Bresciane e Pac Pejo sono parti correlate in quanto Riccardo Parolini riveste la carica di Vicepresidente del Cda di Inbre.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane