Salute – Ottima settimana per Bb Biotech (+7,6%)

L’indice Ftse Mib ha riportato un ribasso dello 0,5% a 20.833,88 punti in una settimana caratterizzata in particolare dalla debolezza del greggio che ha gravato sull’andamento borsistico a livello internazionale. 

Ottava positiva invece per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +0,8% sottoperformando il corrispondente europeo dello 0,9 per cento.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +0,9 per cento.

Tra le Mid Cap si è distinta Bb Biotech con un +7,6%, relativamente alla quale si riporta che dai dati diffusi da Symphony Health Solutions è emerso che a maggio le vendite agli ospedali del farmaco Abraxane di Celgene, utile nel trattamento di alcune forme di tumore metastatico, sono cresciute del 2,8 per cento. Si precisa che i ricavi di suddetto prodotto riflettono l’8% del giro d’affari del primo trimestre del 2017 di Celgene. Si segnala che al 31 marzo 2017 la società rappresentava l’11,8% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.

Bene anche Diasorin (+2%) che ha siglato una collaborazione con Qiagen per lo sviluppo di nuovi test sulle piattaforme Liaison basati sul know-how di Qiagen stessa e con Tecan Group per l’utilizzo della Fluent Laboratory Automation Solution di Tecan come nuova piattaforma di estrazione di acidi nucleici.

Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos (+4,1%).