Generali – Potrebbe cedere le attività vita in Germania

Generali starebbe valutando la vendita della controllata tedesca Generali Leben, attiva nel segmento vita con 44 miliardi di asset.

È quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa, secondo le quali il dossier sarebbe seguito da Morgan Stanley.

Questa possibilità era già stata anticipata in occasione dell’Investor Day tenutosi lo scorso novembre a Londra quando, in occasione della presentazione dell’aggiornamento del piano industriale 2015/18, Giovanni Liverani, numero uno della controllata tedesca del Leone di Trieste, aveva sottolineato che la vendita di alcuni asset tedeschi era una delle opzioni che si stava valutando.

La cessione si inquadrerebbe nell’ambito della ristrutturazione delle attività in Europa, considerando anche il fatto che il comparto vita non sta vivendo un periodo felice in Germania in relazione all’attuale contesto di bassi tassi di interesse.

Sempre secondo gli stessi rumor, tra i potenziali interessati all’acquisto ci sarebbero alcune società tra cui Viridium, controllata dal fondo Cinven, Hannover Re e Fosun. La variabile chiave sarebbe il prezzo.

Tuttavia, l’operazione non si realizzerebbe nell’immediato, in quanto sarebbe necessario ottenere il via libera dell’autorità di vigilanza tedesca.

Intorno alle 09:40 a Piazza Affari il titolo segna un progresso dello 0,5% a 15,24 euro, livello che non raggiungeva da circa due mesi.