Banche – Inizio in rialzo (+1,1%), scatto di Ubi (+4,5%)

Il Ftse Mib inizia la settimana con un guadagno dello 0,6%, recuperando parzialmente il rosso dell’ottava precedente, grazie anche alla giornata positiva del comparto bancario (+1,1%).

Tornano dunque gli acquisti sul settore creditizio dopo le perdite della settimana scorsa anche a causa delle prese di profitto scattati sui principali titoli. L’indice termina con un progresso dell’1,1% e in linea all’omologo europeo (+0,9%). Il comparto beneficia anche delle attese positive sulle prossime trimestrali ormai alle porte.

Tra le varie performance spicca quella di Ubi, le cui azioni scattano del 4,5% azzerando pienamente il ribasso dell’ottava antecedente. Il titolo beneficia anche della conferma del giudizio ‘outperform’ di Mediobanca con target price a 4,7 euro.

In recupero anche Banco Bpm (+2,9%) e Unicredit (+1,5%) che continuano ad essere giudicati tra i titoli più affidabili dagli investitori.

Andamento in controtendenza per Bper (-0,7%) che risente del downgrade da ‘buy’ a ‘hold’ da parte di Kepler Chevreux con target price abbassato da 5,90 euro a 5 euro.

Tra le Small Cap risale Creval (+3,5%) dopo il -8,2% della settimana precedente penalizzato dalle prese di beneficio.