Fincantieri – Titolo cambia rotta (-2,6%) su indiscrezioni nazionalizzazione Stx

Il titolo Fincantieri torna a scendere in Borsa dove, intorno alle 12.00, cede circa il 2,6% a 0,93 euro, con volumi pari a 12,5 milioni di pezzi scambiati. Performance ancora una volta legata alle indiscrezioni circolate sulla stampa francese, secondo cui Macron avrebbe già deciso per la nazionalizzazione dei cantieri navali di Saint-Nazaire.

Voci che sembrano scontrarsi con quanto dichiarato, proprio in mattinata, dal portavoce del Governo francese, Christophe Castaner. Alla catena televisiva francese Bfmtv, aveva detto che l’obiettivo del governo non era quello di nazionalizzare Stx. Dura era stata anche, ieri, la reazione di Carlo Calenda, ministro italiano dello sviluppo, il quale aveva dichiarato che Fincantieri ha un piano serio per Stx ed è disponibile a lavorare con il governo francese, ma non accetta ultimatum che cambino l’accordo preso.

Si inaspriscono i toni e probabilmente mancano poche ore alla ufficializzazione della posizione finale del governo di Parigi. Bercy, tempio del potere economici transalpino, ha in effetti annunciato una conferenza stampa per le ore 15.00, proprio sul tema dei cantieri di Saint Nazaire.