Modelleria Brambilla (Aim) – Sottoscritto accordo di integrazione con Co.Stamp

Il Cda di Modelleria Brambilla, specializzata nella componentistica di precisione per il settore automotive, ha approvato la sottoscrizione di un accordo di investimento vincolante tra i seguenti soci di Modelleria Brambilla, Aldo Brambilla, che detiene il 21,9154% del capitale sociale, Fiorenza Porta, cui fa capo l’8,7858%, Giancarlo Brambilla, che possiede il 21,9154%, Emilia Guidetti, titolare dell’8,7858%, Gabriele Bonfiglioli, che detiene il 7,1094% e Co.Stamp, società attiva nella progettazione e produzione di stampi per getti in alluminio, magnesio e plastica, prevalentemente per il settore automotive.

L’aggregazione permetterà la nascita di un primario operatore internazionale integrato, attivo nell’ingegnerizzazione, produzione e vendita di stampi per la pressofusione di alluminio e magnesio, conchiglie e casse d’anima per fusioni in ghisa e alluminio (processi a gravità e bassa pressione) e stampi per materiali plastici.

L’accordo di investimento prevede che l’operazione avvenga mediante un aumento del capitale sociale di Modelleria Brambilla fino ad un massimo di 62.621.100 euro, comprensivo di sovrapprezzo, attraverso l’emissione di massime n. 38.655.000 azioni che verrà interamente sottoscritto da parte di Co.Stamp mediante il conferimento della totalità delle quote di una società di nuova costituzione comprendente l’intera attività operativa ad oggi presente in Co.Stamp.

Per effetto di tale aumento di capitale, Co.Stamp verrà a detenere una quota del 90,9757% in Modelleria Brambilla. L’Operazione si configurerà come un reverse take-over ai sensi dell’Art. 14 del Regolamento AIM e sarà pertanto soggetta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Modelleria Brambilla, prevista in prima convocazione entro il 30 novembre 2017.

Co.Stamp sarà tenuta a promuovere un’Opa totalitaria sulle azioni Modelleria Brambilla e sulle azioni rivenienti dall’eventuale conversione del Prestito Obbligazionario “Modelleria Brambilla Convertibile 7% 2014-2019” in circolazione che, come previsto contrattualmente tra le parti nell’accordo di investimento, sarà lanciata al prezzo di 3 euro per azione. Un prezzo che equivale a quanto pattuito tra le parti per la cessione delle azioni dei soci di Modelleria Brambilla mediante adesione all’Opa del quantitativo minimo di azioni da parte dei sopracitati soci di Modelleria Brambilla.

Co.Stamp ha dichiarato, e dichiarerà in sede di documento d’offerta, che non è sua intenzione provocare il delisting delle azioni di Modelleria Brambilla e si impegnerà a ricostituire il flottante all’esito delle procedure relative all’OPA, anche mediante collocamento riservato, coadiuvata a tal fine da Sempione SIM. È inoltre previsto che il periodo d’offerta dell’OPA si concluda nel corso del mese di gennaio 2018.

Nella stessa sede Marco Corti, Presidente e Ad di Co.Stamp, è stato nominato per cooptazione nel Cda di Modelleria Brambilla in sostituzione del dimissionario Mario Pagani.

Si segnala, infine, che nel 2016 Co.Stamp ha registrato un fatturato di 46,2 milioni, un Ebitda pari a 6,3 milioni e un utile netto di 2,9 milioni. L’indebitamento finanziario netto a fine anno 2016 era pari a 18 milioni.