Smre (Aim) – Perfezionata l’acquisizione del 50,9% di Sistematica SpA

La società ha comunicato ieri di aver perfezionato l’acquisizione del 50,9% di Sistematica SpA per un investimento complessivo di 3,5 milioni.

Tale operazione rientra nella strategia del gruppo basata sul rafforzamento delle proprie competenze e dell’offerta nell’ambito si software e dei servizi ad alto valore aggiunto che ruotano intorno al mondo della nuova mobilità.

In particolare, ieri sono stati perfezionati l’acquisto di azioni di Sistematica SpA da Sistematica Counsulting Srl per 2,4 milioni, l’acquisto di azioni proprie possedute da Sistematica SpA per 587.163 euro e la sottoscrizione di un aumento di capitale da parte di Smre in Sistematica SpA per 512.837 euro.

Stipulati inoltre specifici accordi di opzione call in virtù dei quali, alla scadenza di specifiche finestre contrattualmente previste, Smre avrà il diritto di acquistare l’intera partecipazione residua detenuta da Sistematica Consulting Srl in Sistematica SpA, pari a circa il 29% del capitale sociale. Tali accordi prevedono che prima dell’esercizio dell’opzione Sistematica Consulting Srl debba acquistare l’intera partecipazione detenuta in Sistematica SpA dal socio Gepafin SpA pari al 13% del capitale sociale. L’esercizio dell’opzione call per la partecipazione complessiva sopra indicata, pari al 42%, avverrà sulla base di un prezzo minimo pattuito 10 milioni.