Tecnologia – Apple, ricavi oltre le attese a $ 45,4 mld

Ieri sera, dopo la chiusura di Wall Street, Apple ha annunciato i risultati del terzo trimestre fiscale, conclusosi il 1° luglio.

Il colosso di Cupertino ha realizzato ricavi per 45,4 miliardi (+7% a/a), centrando le proprie anticipazioni di un fatturato tra 43,5 e 45,5 miliardi e battendo le attese degli analisti di 44,9 miliardi, grazie ad una crescita generale di tutti i segmenti di business.

Le vendite di iPhone nel trimestre si sono attestate a 41 milioni di unità, in aumento dell’1,6% rispetto ad un anno prima e in linea con le attese. Da segnalare inoltre l’incremento del 15% nelle vendite di iPad. Bene anche il segmento prodotti (Apple Watch, Apple TV, i prodotti Beats, l’iPod e altri), che registra un fatturato in crescita del 23% e il ramo dei servizi (come l’App Store e Apple Music), in aumento del 22 per cento.

Buona performance anche a livello di utile, che si è attestato a 8,7 miliardi di dollari (+11,5%).

Per il prossimo trimestre Apple ha annunciato ricavi compresi fra 49 e 52 miliardi, sorprendendo positivamente gli analisti che, incorporando i timori per possibili ritardi nell’uscita del nuovo iPhone, stimavano un valore medio di 49,1 miliardi. Per il periodo luglio-settembre, inoltre, la società prevede margine lordo compreso fra il 37,5% e il 38 per cento. Annunciato, infine, un dividendo di 0,63 dollari per azione.