Marr – Utile netto in progresso (+7,4%) a 27,3 mln nel 1°sem. 2017

Nel primo semestre 2017 il gruppo realizza ricavi pari a 747,9 milioni, in progresso del 6,2% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Dalla ripartizione per segmento di attività si evidenzia che il maggior contributo deriva dallo Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi o catene), che realizza ricavi pari a 481,7 milioni (+8,7%), beneficiando anche del contributo per 12,5 milioni di DE.AL. e di Speca. A seguire, il National Account (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva), con un fatturato sostanzialmente invariato a 142,7 milioni. Le vendite ai clienti della categoria dei Wholesale si attestano a 130,9 milioni (+4,5%).

L’Ebitda cresce del 2,6% a 50,8 milioni mentre l’Ebit aumenta dello 0,3% a 41,7 milioni, in presenza di ammortamenti e accantonamenti/svalutazioni saliti rispettivamente del 19,3% a 3,2 milioni e dell’11,8% a 6 milioni.

Tutto ciò si riflette a livello di utile ante imposte che segna un incremento dello 0,8% a 38,5 milioni, beneficiando anche della lieve diminuzione degli oneri finanziari netti passati da 3,3 milioni a 3,2 milioni.

L’utile netto cresce del 7,4% a 27,3 milioni, in presenza anche di una minore incidenza delle imposte, con un tax rate passato dal 33,4% al 29,1%.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 209 milioni, in aumento di 31,5 milioni rispetto a fine 2016.

Il management segnala che l’andamento delle vendite di luglio ai clienti della Ristorazione Commerciale e Collettiva colloca i ricavi dei primi sette mesi in linea con gli obiettivi di crescita per l’anno. Inoltre il contributo derivante dall’acquisizione di Speca si conferma positivo e anch’esso in linea con tali obiettivi.