Banche – Bankitalia: sofferenze lorde in calo a giugno a 192 mld

Secondo i dati diffusi da Banca d’Italia, le sofferenze lorde a fine giugno si sono attestate a 192 miliardi, riportando un calo del 5% rispetto ai 202,1 miliardi del mese precedente. Le sofferenze nette, invece, nello stesso periodo si sono fissate a 71,2 miliardi, segnando una flessione del 7% rispetto a maggio.

Su base annua, le sofferenze lorde hanno segnato, invece, un incremento del 4,4 per cento. Se si considera il dato rettificato delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, esse hanno riportato un incremento del 10,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Sul fronte dei prestiti concessi al settore privato (rettificati tenendo conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari), a giugno Bankitalia ha evidenziato un progresso dell’1,2% rispetto al pari periodo del 2016. In particolare, i prestiti alle imprese sono rimasti stabili, mentre quelli alle famiglie si sono incrementati del 2,6% rispetto a giugno 2016.

In termini di raccolta, l’Autorità di vigilanza bancaria ha evidenziato a giugno un incremento anno su anno dei depositi del settore privato pari al 5,1 per cento. Al contrario, la raccolta obbligazionaria ha segnato una contrazione del 15,8 per cento.