Fca – Alleanza con Bmw, Intel e Mobileye per la guida autonoma

Fca annuncia che si unirà al gruppo Bmw, Intel e Mobileye nello sviluppo di una piattaforma tecnologica per la guida autonoma. La collaborazione, siglata tramite un Memorandum of Understanding, consentirà alle società partecipanti di fare leva sui rispettivi punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l’efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la colocation di ingegneri in Germania ed in altri luoghi.

La piattaforma sarà utilizzabile per la guida automatizzata dal livello 3 fino al livello 4/5 e potrà essere impiegata da diversi costruttori automobilistici nel mondo, pur mantenendo inalterata l’identità specifica dei rispettivi marchi.

La collaborazione rimane in linea con il piano di mettere su strada 40 veicoli autonomi sperimentali entro la fine del 2017. Ci si attende inoltre di beneficiare di dati e conoscenze ricavati dalla recentemente annunciata flotta di 100 veicoli di prova di livello 4 di Mobileye (una società Intel) dimostrando gli effetti di scala di questo approccio collaborativo.

Intorno alle 13:00 il titolo Fca viaggia in rialzo del 2,5% a 10,88 euro, rallentando parzialmente dopo l’avvio a vele spiegate di questa mattina.