Servizi Finanziari – Ottava flat, più vivaci Fineco (+1,4%) e B. Mediolanum (+0,5%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari chiude la settimana sulla parità e poco al di sotto dell’indice europeo (+0,4%), risentendo anche dalle vendite sul comparto bancario (-1%) e risultando meno mosso del Ftse Mib (+0,5%).

Ottava in chiaroscuro per il comparto del risparmio gestito, dove gli acquisti premiano Fineco (+1,4%) seguita da Banca Mediolanum (+0,5%).

Bene Exor (+1,8%) grazie in particolare ai buoni risultati riportati nel primo semestre 2017, con l’utile netto raddoppiato a 916 milioni.

Riesce a tenere Poste Italiane (+0,2%) anche per merito della conferma del ‘buy’ di Banca Akros con target prices a 7,1 euro. Il mercato resta sempre in attesa di maggiori dettagli sulla strategia del neo Ad Matteo Del Fante nei vari business del Gruppo.

Tra le Mid Cap in luce Cerved (+4,1%), mentre Banca Intermobiliare (-12,1%) riporta una pesante contrazione, risentendo delle incertezze connesse alla vendita del pacchetto di maggioranza, in particolare sul prezzo, dopo le proposte vincolanti giunte martedì dai quattro fondi di private equity rimasti in gara.

Positiva Banca Ifis (+1,6%) dopo che alcuni rumor hanno riportato che potrebbe essere coinvolta nella gestione degli npl delle ex popolari venete poste in liquidazione.