Media – Ancora vendite su Mediaset (-1,4%)

Il Ftse Italia Media ha chiuso la prima seduta della settimana in frazionale ribasso dello 0,1%, sovraperformando il corrispondente indice di comparto europeo che ha registrato un calo dello 0,4 per cento.

Avvio di settimana debole per i listini del Vecchio Continente sulle rinnovate tensioni geopolitiche internazionali, dopo l’ennesimo test nucleare da parte della Corea del Nord e nell’attesa delle decisioni della Bce di giovedì. Il  Ftse Mib di Milano scivola dello 0,3% a 21.791 punti, al pari del Dax di Francoforte. A Madrid l’Ibex 35 segna un ribasso dello 0,8%, mentre il Ftse 100 di Londra e il Cac 40 di Parigi, perdono lo 0,4 per cento.

Permane debole il titolo Mediaset che prosegue la discesa a 3,04 euro (-1,4%), con una perdita da inizio anno pari al 26 per cento. Si segnala che, nella relazioni semestrale di Vivendi pubblicata lo scorso venerdì, emerge che, in merito alla richiesta di danni da parte di Mediaset per la rottura del contratto dell’8 aprile 2016 la cui mediazione è ancora in atto, il 9 giugno è stata presentata una nuova denuncia per 2 milioni. Se la mediazione non andrà a buon fine, la prossima udienza dinanzi alla Corte Civile di Milano si terrà il 19 dicembre 2017.

Di segno opposto le due Mid Cap Rcs Mediagroup (-2,7% a 1,24 euro) e Cairo Communication (+0,2% a 3,88 euro).

Tra le Small Cap si segnala  la seduta positiva di Italiaonline (+0,2% a 3,42 euro). La società di servizi di web marketing e di digital advertising ieri ha comunicato l’acquisizione di Buonissimo. Lo storico sito dedicato al cibo, nato nel 2000 e partner consolidato di Italiaonline, completa l’ampia offerta di portali tematici della prima internet company italiana. Buonissimo si arricchirà di nuove rubriche per seguire le ultime tendenze del mondo del food. In autunno è previsto il restyling della testata con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente i contenuti e l’offerta pubblicitaria.

Mondo Tv ha chiuso in area 3,80 euro (+0,2%) nella giornata in cui ha annunciato la vendita di due tra le sue più importanti produzioni, Invention Story e Adventures in Duckport, a Discovery Channel Middle East. Gli spettacoli andranno in onda sul canale pay DKids in Medio Oriente e Nord Africa come parte di un accordo di trasmissione biennale a partire dal 2018.