Terna – Confermata nell’indice mondiale Dow Jones Sustainability

I titoli del gruppo che gestisce la rete elettrica italiana sono stati inclusi per il nono anno consecutivo da RobecoSAM nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), il più importante paniere borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Inoltre, Terna è il primo gruppo della Penisola attivo nel settore Electric Utilities secondo le valutazioni di RobecoSAM, che seleziona le migliori aziende mondiali nel campo della sostenibilità per l’inclusione nell’’indice DJSI World.

Rispetto all’anno scorso, il gruppo guidato da Luigi Ferraris ha ulteriormente migliorato il suo posizionamento nell’Indice passando, con 89 punti, dal quinto al quarto posto (su 64 aziende valutate), grazie ai progressi ottenuti in alcuni importanti parametri di sostenibilità. Il risultato è particolarmente significativo, poiché sono solo 7 le aziende italiane confermate nell’indice, che individua con la massima autorevolezza i 320 campioni mondiali di Sostenibilità tra oltre 2.500 grandi società mondiali.

Significativo il livello raggiunto nella dimensione ambientale (95/100), grazie alla strategia di contrasto del cambiamento climatico, alla completezza dei sistemi di gestione ambientale e di tutela della biodiversità e a specifici indicatori ambientali della trasmissione elettrica. Rilevante, infine, il punteggio, tra i più alti del comparto, nel nuovo criterio Human Rights, ottenuto grazie all’attenzione per i diritti umani. Nel complesso, gli analisti di RobecoSAM hanno valutato le performance di sostenibilità delle imprese a maggiore capitalizzazione, analizzando nel dettaglio i sistemi aziendali di governo dei rischi e delle opportunità legate agli impatti sociali e ambientali delle aziende.

Oltre alla presenza nel DJSI, Terna è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index, MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.