Mercati Usa – Lento ma costante rialzo

Seduta caratterizzata da modesti guadagni e scarsi volumi ma che consente allo S&P500, Dow Transportation, Russell 2000 e S&PMidCap 400 di mettere a segno nuovi massimi storici.

Il “panico di acquisti” che prosegue indisturbato anche nel mese di settembre porterà l’indice principale – lo S&P500 – a realizzare il nono rialzo mensile da inizio anno. Il VIX viene schiacciato a 9,50 punti in ribasso di oltre tre punti percentuali.

Nove degli undici settori dello S&P500 terminano in verde, trascinati dalle materie prime (+0,7%), mentre tecnologia e finanziari finiscono in parità consolidando la corsa della seduta precedente.

Tra i titoli degni di nota, McDonald’s balza del 2,2% in scia ad un upgrade di una casa di investimento, mentre AbbVie

sale del 5% dopo aver raggiunto un accordo con Amgen sullo sfruttamento in comune dei diritti intellettuali su un farmaco in via di commercializzazione.

Mercato obbligazionario piatto con il rendimento del decennale governativo fermo al 2,31%, livello più elevato dallo scorso marzo.

Petrolio in calo di oltre un punto percentuale a 51,5 dollari al barile ma rimane in guadagno del 2% nella corrente ottava, mentre Bitcoin continua il suo recupero e termina a vicino ai 4.200 dollari.