Generali – Amplia l’offerta di soluzioni ibride con GeneraValore

Generali Italia sta spingendo al massimo nella ricomposizione del segmento vita, riducendo il peso delle polizze vita tradizionali legate alle gestioni separate e aumentando quello delle soluzioni ibride, che abbinano queste ultime con prodotti a elevata componente finanziaria (unit linked).

In quest’ottica si inserisce il lancio di GeneraValore, che come ha spiegato Giancarlo Bosser, a capo della divisione vita della controllata italiana del Leone di Trieste, durante la conferenza stampa di presentazione, è un prodotto che “arricchisce l’offerta ibrida rivolgendosi ai clienti con maggiore propensione al rischio e conciliando le potenzialità di performance dei mercati azionari con la stabilità delle gestioni separate”. La componente azionaria sarà investita in quelle società per cui sono basilari i cambiamenti demografici, i nuovi modelli di business e gli investimenti socialmente responsabili. Già lo scorso febbraio era stato introdotto GeneraEquilibrio, che a oggi ha raccolto premi per circa 800 milioni.

Nel primo semestre 2017, le soluzioni ibride, con una raccolta premi di 2,5 miliardi rappresentano il 70% della nuova produzione di Generali Italia, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2016. L’obiettivo è arrivare al 100% entro l’anno prossimo, come indicato anche dal Ceo Marco Sesana in occasione dell’Investor day di novembre 2016.

La strategia è stata intrapresa per adeguarsi alla nuova normativa Solvency 2 e anche perché l’attuale contesto di bassi tassi di interesse non favorisce il collocamento delle polizze tradizionali.

A Piazza Affari il titolo ha aperto le contrattazioni in rialzo dello 0,4% a 15,89 euro.