Assicurazioni – Allo studio gli impatti connessi all’introduzione dell’Ifrs 17

Si stanno cominciando ad analizzare le possibili ricadute sulle compagnie assicurative derivanti dall’introduzione del nuovo principio contabile Ifrs, prevista per il 2021.

Tale principio contabile prende in considerazione la contabilizzazione dei premi assicurativi, passando da un’ottica di volumi a una di redditività.

Per avere un’idea della profittabilità delle polizze emesse, il portafoglio andrebbe suddiviso in base a criteri come la data di emissione e il tipo di rischio, in modo da stimare possibili perdite presunte. L’Ifrs 17 dovrà essere applicato soltanto dalle società quotate.

Tuttavia, le imprese di assicurazioni considerano questo processo troppo complesso e oneroso, soprattutto in termini di spese amministrative. E le prime analisi di impatto, secondo fonti di stampa, sembrerebbero andare in questa direzione.

A questo proposito, l’Efrag (European Financial Reporting Advisory Group), istituzione situata a Bruxelles, avrà a disposizione nove mesi di tempo per fare le proprie valutazioni in termini di costi e benefici, per poi fornire delle conclusioni alla Commissione Europea.

L’organismo, in questi giorni, sta organizzando degli incontri con tutte le principali compagnie europee, inclusa l’italiana Generali.