MARKET DAILY NEWS

12 ottobre 2017

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • USA – L’indice che misura le nuove richieste di mutui ipotecari presenta una flessione del 2,1% nell’ultima settimana conclusasi il 6 ottobre. Nella settimana precedente l’indicatore aveva riportato un calo dello 0,4 per cento. I dati sono elaborati dalla Mortgage Bankers Association (MBA).
  • GIAPPONE – Ordinativi di macchinari industriali core (escludendo cioè quelli per la generazione elettrica e quelli navali) in decisa ripresa ad agosto dopo due mese di declino. Secondo quanto comunicato dall’Ufficio di Gabinetto nipponico, infatti, in agosto la lettura è per una crescita del 4,4% annuo, contro il declino del 7,5%% di luglio e il +0,7% atteso dagli economisti. Su base sequenziale rettificata stagionalmente, invece, si è registrato un incremento del 3,4% dopo il +8% di luglio e contro il progresso dell’1% del consensus.

UTILITY IN BORSA (l’11 ottobre 2017)

Terza seduta consecutiva conclusa con il segno più davanti per il Ftse Italia Servizi Pubblici (+1,5%) che ancora una volta porta a casa una performance giornaliera superiore a quella dell’indice principale di piazza Affari, cioè il Ftse Mib (+1,0%).

Leggermente migliore, invece, la chiusura di ieri dello Stoxx Europe 600 Utilities.

A sostenere i titoli del settore quotati sui listini del vecchio Continente anche la flessione dei rendimenti sui governativi dei principali Paesi Periferici (Spagna e Italia) lungo tutta la curva sulla scia del discorso del presidente della Catalogna e delle successive risposte del capo dell’esecutivo di Madrid.

MERCATI DELL’ENERGIA – Petrolio, gas ed energia elettrica

Principali indici italiani ed europei (performance giornaliere e settimanali)

Indici settoriali dello STOXX Europe 600 vs. Ftse Italia Servizi Pubblici (performance giornaliere)

Hera: quotazioni e volumi giornalieri negli ultimi 12 mesi

Multi-utility italiane (performance giornaliere e settimanali)

Multi-utility europee (performance giornaliere e settimanali)

Utility regolate europee (performance giornaliere e settimanali)

Altre utility europee (performance giornaliere e settimanali)

TABELLE