Mercati Usa – Dow Jones oltre i 23 mila punti in avvio

Apertura positiva a Wall Street, mentre prosegue la stagione delle trimestrali che oggi vedrà, tra gli altri, la pubblicazione dei risultati di American Express ed Ebay. Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 e il Nasdaq guadagnano lo 0,2% mentre il Dow Jones avanza dello 0,5%, superando di slancio la soglia dei 23 mila punti.

Sul fronte macro, attesa in particolare per la pubblicazione questa sera del Beige Book della Fed, che dovrebbe fare luce sulla visione della banca centrale americana circa le attuali condizioni economiche.

Intanto il dollaro resta ben intonato nei confronti delle altre valute, beneficiando del rafforzarsi della speculazione circa la prospettiva della nomina di un successore più aggressivo di Janet Yellen alla guida della Federal Reserve, oltreché di alcuni passi avanti per quanto riguarda la riforma fiscale.

Il cambio euro/dollaro si mantiene in area a 1,176, mentre il dollaro/yen è risalito a 112,8. L’apprezzamento della divisa americana continua inoltre a pesare sull’oro, tornato in area 1.280 dollari l’oncia.

Ancora in rialzo, invece, il greggio, con il Brent (+0,9%) a 58,4 dollari e il Wti (+0,6%) a 52,2 dollari, in attesa della diffusione questo pomeriggio dei dati ufficiali Eia sulle scorte settimanali Usa. Le stime dell’American Peetroleum Institute (Api) indicano un calo di circa 7,1 milioni di barili, a fronte dei -3,8 milioni attesi dal consensus.

Sull’obbligazionario, infine, risalgono i rendimenti dei titoli governativi, con il tasso sul decennale che avanza di circa 4 basis point al 2,34% e quello sul biennale di circa 2 basis point all’1,56 per cento.