Salini Impregilo – In spolvero (+1,8%) grazie a rifinanziamento debito

Sovraperforma il mercato del 2 per cento. Il titolo Salini Impregilo cresce infatti in Borsa del 1,8% a 3,48 euro. I prezzi segnano così nuovi massimi Ytd con volumi scambiati per 1,5 milioni di pezzi, già leggermente al di sopra della media dodici mesi.

La performance è naturalmente guidata dalla notizia positiva del rifinanziamento di 1 miliardo di debito.

L‘operazione prevede in primis l’emissione di obbligazioni senior non garantite denominate in Euro a tasso fisso con scadenza a 7 anni, per un ammontare indicativo di 400 milioni e le cui condizioni, come per prassi, saranno definite in prossimità della data di emissione.

Inoltre il gruppo provvederà anche all’accensione di due linee di finanziamento senior unsecured term loan per complessivi 380 milioni con scadenza 2022 ed una linea di revolving credit facility per 200 milioni di pari scadenza.

Commento

L’operazione permetterà al gruppo italiano di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del gruppo riducendo significativamente il costo del debito ed estendendone contemporaneamente la durata, portando circa l’80% delle scadenze oltre il 2020.

Verrà ridotto dunque il costo del debito con impatto positivo non solo a conto economico, ma anche in termini di valutazione (impatto su WACC).