Mercati – Previsto avvio cauto, occhi sulla Catalogna

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta intorno alla parità, in attesa di sviluppi sul fronte spagnolo con l’ultimatum, in scadenza oggi, dato da Madrid al leader catalano Puigdemont per chiarire se ci sia stata o meno una dichiarazione di indipendenza.

Ennesimo record ieri a Wall Street per il Dow Jones (+0,7%), trascinato da Ibm e Goldman Sachs, mentre S&P 500 e Nasdaq hanno chiuso sostanzialmente invariati.

Positiva Tokyo stamane (+0,4%) anche grazie alla discesa dello yen a 113,1 nei confronti del dollaro, mentre viaggiano in rosso le piazze cinesi dopo la pubblicazione dei dati sul Pil.

Il paese del Dragone nel terzo trimestre è cresciuto del 6,8% e in linea alle attese, rallentando leggermente rispetto al +6,9% della rilevazione precedente ma comunque al di sopra dell’obiettivo fissato lo scorso marzo dal governo di una crescita attorno al 6,5% per l’intero 2017.

In mattinata usciranno, invece, i dati sulle vendite al dettaglio di settembre in Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio in Usa verranno diffuse le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione oltre all’indice di produzione della Fed di Filadelfia di ottobre.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire in particolare ATLANTIA, che starebbe studiando un rilancio dell’Opa sulla spagnola Abertis dopo la controfferta della tedesca Acs da 18,76 euro per azione.