Mercati – Previsto rimbalzo in avvio, a Milano attenzione a Fca

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta in territorio positivo, dopo la debolezza di ieri legata alla tensione relativa alla situazione in Catalogna.

Dopo una partenza in rosso, Wall Street ha parzialmente recuperato nel finale, con Dow Jones e S&P 500 che hanno chiuso sostanzialmente invariati mentre il Nasdaq ha perso circa 3 decimi di punto percentuale appesantito da Apple.

Poco mossi anche i mercati asiatici stamane, con Tokyo che riesce a terminare la seduta poco sopra la parità, mettendo a segno il miglior trend dal 1961 con la 14° chiusura consecutiva in positivo.

Pochi spunti dall’agenda macro odierna, che ha visto la pubblicazione dell’indice dei prezzi alla produzione di settembre in Germania, cresciuto dello 0,3% rispetto al +0,1% del consensus. In Usa, invece, verranno diffusi i dati sulle vendite di abitazioni esistenti dello scorso mese.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a FCA, dopo il tonfo del 6% di ieri e in seguito alla pubblicazione dei risultati trimestrali da parte di Daimler. Occhi su ATLANTIA, dopo che la spagnola Abertis ha giudicato positiva l’offerta del gruppo italiano anche se migliorabile nel prezzo.

Da seguire anche TELECOM ITALIA, dopo l’incontro di ieri tra l’Ad Amos Genish e il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, giudicato positivo da quest’ultimo, mentre Vivendi starebbe studiando il ricorso sul golden power.

Infine, tra i bancari, secondo alcune indiscrezioni UNICREDIT sarebbe intenzionata a cedere la Banca dei Pegni, nell’ambito del percorso di razionalizzazione e rifocalizzazione del business intrapreso dall’istituto guidato da Jean Pierre Mustier.