Telecom Italia – Al via la joint venture con Canal+

Il Cda di Tim ha approvato a maggioranza il term sheet vincolante per la creazione di una joint venture con Canal+.

Scopo della joint venture è disegnare e realizzare l’offerta di contenuti video premium che Tim offrirà ai propri clienti per accelerare lo sviluppo della connettività in fibra.

“Con questa operazione Tim fa un importante passo avanti nella strategia di convergenza tra telco e media”, commenta l’Ad Amos Genish. “La joint venture con Canal+ ci permetterà, infatti, di cogliere le nuove opportunità di crescita in un mercato in continua evoluzione, attraverso un’offerta commerciale di connettività in fibra unita a contenuti video premium”.

La joint venture prevede la partecipazione al 60% di Tim e al 40% di Canal+.

L’operazione si configura quale operazione con parte correlata, essendo Canal+ International  controllata da Vivendi S.A., già qualificata da Consob quale controllante di fatto di Tim.

Il Cda ha inoltre avviato l’esame del provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2017 c.d. decreto Golden Power e del decreto dello scorso 16 ottobre in materia di esercizio dei poteri speciali (art. 1 dello stesso decreto Golden Power), riservandosi opportuni approfondimenti .degli effetti delle determinazioni assunte dal Governo, e in particolare delle iniziative di ottemperanza alle prescrizioni imposte sulle controllate totalitarie Tim Sparkle e Telsy, oltre che sulla stessa Tim.

Al riguardo, Tim condivide pienamente le preoccupazioni del Governo circa la tutela della sicurezza e difesa nazionale, esigenze rispetto alle quali intende porre in essere ogni utile confronto in uno spirito di piena collaborazione, fermi restando gli interessi aziendali.