Analisi Tecnica – Future sul Ftse Mib del 15 novembre

Parte male il future sul Ftse Mib con 22.130 punti come primo scambio di giornata, per poi andare a raggiungere il supporto statico di 22 mila punti. Dal pavimento il derivato italiano ha poi ripreso vigore, tornando sui livelli di apertura.

Paradossalmente, avere toccato il supporto di 22 mila punti, potrebbe essere stato benefico per il mercato italiano che così facendo ha scaricato buona parte degli indicatori di ipercomprato ed è ora pronto a ripartire verso i massimi di 23 mila punti. I livelli da affrontare prima del target rialzista sono tanti ma le possibilità ci sono.

C’è ad esempio il 22.220, livello di chiusura di ieri, il 22.450/22.500, area da sempre sentita dagli operatori, per poi andare verso 22.800 punti e infine 23 mila. Ovviamente non sarà una risalita in giornata, ma entro la fine del mese, salvo complicazioni a livello generale (e particolare con le banche), il future potrebbe farcela. Se invece dovesse essere rotto il supporto dei 22 mila punti, l’impostazione pseudo rialzista verrebbe meno e anzi potrebbe proiettare il mercato verso 21.500 in prima battuta.