Erg – Ingresso nel solare: acquistati 89 MW per 336 mln

Questa mattina il gruppo genovese ha annunciato che la controllata Erg Power Generation ha sottoscritto un accordo con VEI Green, holding di investimento controllata da PFH e partecipata da primari investitori istituzionali italiani, per l’acquisto del 100% di ForVei, nono operatore fotovoltaico in Italia. Con questa operazione Erg entra nel settore fotovoltaico, rafforzando la strategia di diversificazione tecnologica.

Nel dettaglio, ForVei è una joint-venture tra VEI Green e Foresight costituita nel 2011 che possiede e gestisce 30 impianti fotovoltaici, entrati in esercizio tra il 2010 ed il 2011, collocati in 8 regioni comprese tra il Nord e il Sud Italia, con una capacità installata di 89 MW ed una produzione annua di circa 136 GWh. Il 100% della capacità installata beneficia di incentivi con una scadenza media al 2030.

L’Enterprise value dell’operazione è pari a 336 milioni di euro, con gli impianti acquistati che si stima genereranno nel 2017 un Ebitda annuo di circa 35 milioni. Gli asset sono attualmente finanziati tramite project financing non-recourse per un importo di circa 180 milioni, e contratti di leasing per un importo di circa 60 milioni.

Il closing dell’operazione, previsto entro la fine di gennaio 2018, rimane condizionato all’approvazione dell’operazione da parte dell’Antitrust e al gradimento da parte delle banche finanziatrici.

Positiva la reazione del titolo a piazza Affari, che alle ore 10:20 guadagna oltre il 2%, a fronte di un rialzo dello 0,4% del Ftse Italia Servizi Pubblici.