Telecom Italia – In cima al Ftse Mib (+4%) su voci scorporo rete

Mattinata positiva per il colosso nazionale delle telecomunicazioni. Intorno alle 11:20 il titolo scambia in rialzo del 4,3% e svetta sul Ftse Mib, in frazionale rialzo (+0,2%).

Gli acquisti sembrano essere sostenuti ancora dall’ipotesi di scorporo della rete. Secondo fonti di stampa, infatti, il Cda di Telecom Italia dovrebbe riunirsi il 5 dicembre per condurre un’analisi preliminare dell’operazione e l’ipotesi più accreditata è la quotazione della rete stessa attraverso la cessione sul mercato di una partecipazione di minoranza.

Tim potrebbe incaricare due advisor di sondare la fattibilità dell’operazione, che porterebbe diversi vantaggi. Da una parte, infatti, la Società manterrebbe il controllo dell’infrastruttura ma al tempo stesso asseconderebbe le richieste del governo, preoccupato di una possibile influenza dell’azionista di maggioranza Vivendi (con circa il 24%del capitale) su un asset di interesse nazionale. Lo stesso Ad di Telecom Italia, Amos Genish, ha recentemente dichiarato l’intenzione di mantenere il possesso della rete, ma senza necessariamente detenerne il 100 per cento.

Inoltre la vendita dell’asset permetterebbe alla Società di ridurre il proprio indebitamento finanziario netto, che al 30 settembre 2017 ammontava a 26,2 miliardi (pfn rettificata). L’infrastruttura di rete ha un valore di libro pari a 15 miliardi, circa lo stesso della market cap di Telecom Italia.