Ubi – Si terrà il 12 dicembre il board per la riforma della governance

La commissione istituita da Ubi per esaminare la revisione del governo societario presenterà al consiglio di sorveglianza dell’istituto le linee guida del nuovo assetto di governance il prossimo 12 dicembre.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo cui se il consiglio di sorveglianza darà il via libera alla bozza presentata dalla commissione poi toccherà al consiglio di gestione redigere il documento definitivo da inviare alla Bce. Francoforte avrà poi a disposizione 90 giorni per dare l’ok al documento.

Era stato Andrea Moltrasio, presidente della banca lombarda, a sottolineare nei giorni scorsi che le linee guida per la riforma del governo societario sarebbero state presentate prima della fine dell’anno. Il manager aveva precisato che la strada che si sta seguendo è quella di avere un unico consiglio rispetto al sistema dualistico al momento in vigore.

Il manager aveva anche aggiunto che sarà impossibile dare il via libera al nuovo statuto nell’assise che approverà il bilancio 2017 e fissato nella primavera 2018, aggiungendo che verrà convocata un’assemblea straordinaria successiva. Sempre secondo gli stessi rumor, ciò avverrà a cavallo tra maggio e giugno, in modo tale da portare a termine il tutto entro il primo semestre del nuovo anno.

Tuttavia, sembra molto probabile che gli attuali organi termineranno regolarmente il loro mandato nella primavera del 2019. In quella data, il nuovo board verrà designato con il nuovo statuto.

Intorno alle 10:00 il titolo segna un lieve rialzo dello 0,1% a 3,94 euro, una performance sostanzialmente in linea all’indice di settore (+0,5%).