Banche – Lieve aumento per le sofferenze lorde e nette a ottobre

Le sofferenze lorde a fine ottobre si sono fissate a 173,8 miliardi, riportando un leggero incremento dello 0,5% rispetto a settembre. Le sofferenze nette, invece, nello stesso periodo si sono attestate a 66 miliardi, con una moderata crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente. È quanto emerge dalle statistiche diffuse da Bankitalia.

Su base annua, le sofferenze lorde hanno registrato, invece, una flessione del 5,5 per cento.

Sul fronte dei prestiti concessi al settore privato (rettificati tenendo conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari), a ottobre Bankitalia ha messo in luce un progresso dell’1% rispetto allo stesso mese del 2016. Nel dettaglio, i prestiti alle imprese si sono ridotti dello 0,5% annuo, mentre quelli alle famiglie si sono incrementati del 2,8% rispetto al periodo di confronto.

In termini di raccolta, l’Autorità di vigilanza bancaria messo in luce, nel mese in esame, un progresso anno su anno dei depositi del settore privato pari al 4,9 per cento. Al contrario, la raccolta obbligazionaria ha segnato una contrazione del 16,7 per cento.