Infrastrutture – Traffico aereo passeggeri Europa +7,8% ad ottobre

Aci Europe, organismo europeo che misura il traffico aereo, ha annunciato che ad ottobre il traffico passeggeri nella rete aeroportuale europea è cresciuto su base annua del 7,8%, leggermente meno di settembre (+8,7%) ma in linea con il trend dinamico degli ultimi mesi.

È stato anche un altro periodo di crescita impressionante negli scali extra Ue, con volumi in aumento dell’11,9% rispetto ad ottobre 2016. Gli aeroporti russi, ucraini e turchi hanno continuato a registrare significativi guadagni, insieme a quelli di Israele, Georgia ed Islanda.

Nel frattempo, anche gli scali Ue hanno però mantenuto una crescita robusta pari al 6,8% (+7,5% a settembre). Come nei mesi precedenti, gli aeroporti ad est del blocco hanno avuto le prestazioni migliori, insieme a Portogallo, Lussemburgo, Malta e Cipro, segnando una crescita a doppia cifra.

Il settore cargo sulla rete aeroportuale europea ha registrato una crescita media pari al +6,2% su base annua. Anche i movimenti aerei sono rimasti forti con uno sviluppo del 4,4 per cento.

Ottimi risultati per gli aeroporti italiani: tra i migliori scali del Gruppo 3, quello che comprende aeroporti tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri l’anno, al primo posto troviamo Roma Ciampino (+112,1%, un risultato dovuto però alla chiusura per diversi giorni nello stesso periodo dello scorso anno), seguito da Napoli (+28,7%) e da Venezia (+20,8%). Tra gli scali del Gruppo 4, quelli con meno di cinque milioni di passeggeri, troviamo invece al secondo posto Foggia (+192,9%).