Tesmec – Premiato agli IATT Award 2017 per la R&D

Il sistema Explorer 2.0, sviluppato dal gruppo Tesmec, ha ricevuto il premio “Ricerca & Sviluppo” per la categoria “indagini conoscitive”, nell’ambito degli IATT Award 2017.

Il sistema è stato ritenuto il migliore per le indagini conoscitive di terreni ed infrastrutture, in grado di ottenere una mappatura puntuale e corretta delle reti del sottosuolo riducendo al minimo il pericolo di incidenti causati dal danneggiamento delle infrastrutture esistenti durante l’istallazione della nuova infrastruttura fibra, oltre che  i rischi per l’incolumità pubblica. Il sistema consente di contenere l’aumento dei costi complessivi dei cantieri, grazie ad un’efficace mappatura (o sondaggio), non distruttiva e non invasiva, degli oggetti di qualsiasi materiale, dal metallo al PVC, già presenti nel terreno.

Il premio è stato assegnato da IATT, associazione che promuove l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo delle tecnologie “senza scavo”, favorendone la diffusione presso enti e amministrazioni pubbliche, aziende di gestione delle reti di servizi, imprese, tecnici, ricercatori e studenti.