Oil & Gas – Bene il settore grazie ai titoli maggiori

La ripresa dei prezzi del greggio sembra ridare slancio al settore che chiude la sessione di lunedì con mezzo punto di rialzo, al pari dell’omologo indice Eurostoxx ed a fronte di un Ftse Mib in calo, invece, di quattro decimali.

Il contratto future del WTI segna un buon progresso e prova a riavvicinarsi a quota 58 dollari a barile, ma assai più tonico il prezzo del Brent che avanza quasi del 2%. Peraltro, la giornata di Borsa a Milano rivela molto presto scarsità di idee e volumi contenuti. I due effetti si compenetrano e il risultato sono andamenti poco uniformi tra i differenti titoli del comparto che chiude in positivo grazie alle società principali.

Tra queste, segna il passo Eni, esattamente in linea con l’indice, mentre tonica è Tenaris con un 2,8% (https://marketinsight.it/2017/12/11/tenaris-ricavi-corrono-la-redditivita-scatta/) e così pure Saipem (+2,5%).

Tra le mid e le small, invece, Saras cede quasi un punto (-0,9%), mentre Maire Tecnimont, dopo un’apertura in positivo, incomincia ad erodere da subito i guadagni fino a retrocedere del 2% in chiusura e tornare poco sopra i 3,8 euro. Riesce a chiudere con uno 0,9% al rialzo Gas Plus al contrario di d’Amico che scende di un paio di decimali.