Commercio – A novembre consumi sostanzialmente stabili

I consumi sul territorio domestico a novembre sono rimasti sostanzialmente invariati (-0,1%) rispetto ad ottobre mediando soprattutto la crescita dello 0,4% della componente Beni e servizi per la casa e la contrazione dell’1,2% di Beni e servizi per la mobilità.

Dalla lettura dei dati relativi ai consumi di novembre diffusi da Confcommercio, emerge che il relativo l’indicatore dei consumi (ICC) ha evidenziato una flessione dello 0,1% rispetto ad ottobre e dello 0,2% su base annua.

Nel mese in esame la fiducia delle famiglie ha registrato una frenata dopo cinque mesi consecutivi di crescita. Ciò in presenza di una situazione di debolezza della domanda
delle famiglie stesse, che rappresenta un elemento di criticità circa la possibilità di un’accelerazione della ripresa, in un contesto in cui, peraltro, cominciano ad emergere segnali di un andamento meno brillante dell’economia.

Un indebolimento della fiducia complessivamente manifestato anche dalle imprese. Infatti, se da una lato la fiducia degli operatori manifatturiero è rimasta stabile, nel commercio al dettaglio è risalito il pessimismo e solo nelle costruzioni e nei servizi di mercato la fiducia ha registrato un miglioramento.

La dinamica che caratterizza l’ICC di novembre, sostanzialmente in linea con la stabilità di ottobre, riflette la flessione dello 0,1% sia della componente Beni sia della componente Servizi.

Osservando i dati relativi alle singole aree di spesa, si rileva come l’incremento maggiore sia stato registrato dai Beni e servizi per la casa, in aumento dello 0,4%.

A seguire Beni e servizi ricreativi (+0,3%), Beni e servizi per le comunicazioni (+0,2%) e Abbigliamento e calzature (+0,1%).

Stabile i Beni e servizi per la cura della persona.

Sostanzialmente invariate (-0,1%) sia la componente Alimentari, bevande e tabacchi sia Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa.

Settore quest’ultimo dove è operativa Marr, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana che nei primi nove mesi del 2017 ha realizzato ricavi pari a 1.230,2 milioni, in progresso del 4,8% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Gli acquisti di Beni e servizi per la mobilità diminuiscono invece dell’1,2%.

Le tendenze a breve termine dei prezzi al consumo, sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che ne determinano la formazione, indicano per il mese di dicembre 2017 una crescita dello 0,2% rispetto a novembre.