Generali – Cede il 100% dell’irlandese PanEurope per 286 mln

Generali ha firmato un accordo con Life Company Consolidation Group (Lccg) per la cessione dell’intera quota nella società irlandese Generali PanEurope, a fronte di un corrispettivo iniziale di 230 milioni (a cui saranno aggiunti gli interessi maturati alla chiusura dell’operazione). A tale importo potrà essere aggiunto e un possibile corrispettivo differito fino a un massimo di 10 milioni, che sarà corrisposto trascorsi 12 mesi dalla chiusura dell’operazione. Il corrispettivo sarà soggetto ad adeguamento alla chiusura dell’operazione.

Inoltre, Generali riceverà circa 56 milioni quale rimborso di alcuni finanziamenti infragruppo; pertanto l’ammontare complessivo che verrà corrisposto alla compagnia triestina al closing sarà di circa 286 milioni. Si prevede che la cessione comporterà una plusvalenza al netto delle imposte pari a 56 milioni.

La transazione avrà un impatto positivo in termini di solvibilità di gruppo, permettendo un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II ratio di circa 0,4 punti percentuali.

Il perfezionamento della vendita, previa autorizzazione delle autorità competenti, è previsto entro il primo semestre 2018.

L’operazione rientra nell’ambito della strategia del gruppo volta a ottimizzare la presenza geografica, migliorare l’efficienza operativa e l’allocazione del capitale.

Nel corso dei prossimi mesi, Generali lavorerà a stretto contatto con l’acquirente per agevolare una transizione lineare verso il nuovo assetto proprietario e garantire la continuazione delle attività quotidiane.

Si segnala, infine, che la società resterà attiva nel segmento employee benefits e opererà in qualità di partner irlandese del network Generali Employee Benefits (Geb) per assistere i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro.

Il Leone di Trieste è presente nel mercato irlandese dal 1999, offrendo servizi finanziari in tutta Europa sia a clienti privati per la gestione di grandi patrimoni, sia alle aziende che intendono fornire coperture assicurative ai propri dipendenti. Il contributo di Generali PanEurope al risultato operativo consolidato è stato pari a circa 20 milioni nel 2016.