Oil & Gas – In vetta d’Amico (+3,8%)

Il settore Oil & Gas ha chiuso la seduta in frazionale ribasso (-0,1%), mentre l’indice Euro Stoxx ha perso lo 0,8% ed il Ftse Mib lo 0,2%.

Vicine alla parità anche le altre principali borse europee, con Francoforte e Madrid che hanno terminato la giornata in territorio leggermente positivo.

Le quotazioni del petrolio rimangono invece stabili con Wti e Brent fermi rispettivamente a quota 64 e 69,5 dollari, in attesa dei dati sulle scorte Usa in uscita il 17 gennaio.

Battuta di arresto per i titoli del Ftse Mib dopo una serie di sedute archiviate in positivo. La peggior performance di giornata spetta a Tenaris che arretra del 2%. Battuta d’arresto per Saipem (-1,2%) dopo la lunga corsa quasi ininterrotta dell’ultimo mese. Chiusura di seduta in frazionale ribasso per Eni (-0,1%).

Tra le società di media capitalizzazione rimbalza Saras con un incremento di 1,6 punti percentuali, in parziale recupero rispetto al deciso ribasso dell’ultima seduta. Maire Tecnimont (-0,5%) archivia invece la seduta vicino alla parità.

Per quanto concerne le società Small Cap, d’Amico è risultato il miglior titolo di giornata nel settore, con un rialzo che sfiora l’8% intraday che si riduce a circa 3,8 punti percentuali in chiusura accompagnato da volumi decisamente superiori alla media degli ultimi 6 mesi. Chiusura di seduta in perfetta parità invece per Gas Plus.