Exprivia – Realizzerà il sistema informativo satelliti del programma Copernicus

Advanced Computer Systems Acs, società che fa parte del gruppo Exprivia specializzata nei sistemi e applicazioni per il settore aerospaziale, realizzerà il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus. Il valore dell’accordo è di cinque milioni in tre anni.

La società del gruppo Exprivia, come capofila di un raggruppamento di aziende europee, si è aggiudicata la gara internazionale, indetta dall’ente intergovernativo Eumetsat, per la realizzazione del “Payload Data Acquisition and Processing System” dei due satelliti Sentinel-6/Jason-CS. La messa in orbita del primo dei due satelliti è prevista per fine 2020.

L’accordo prevede la realizzazione e messa in opera del sistema informatico che fornirà i dati dei due satelliti della missione. Le informazioni saranno poi analizzate per misurazioni accurate su scala globale dell’altezza della superficie oceanica, fornendo informazioni utili per modellare la circolazione degli oceani, migliorare le previsioni atmosferiche, e monitorare i cambiamenti climatici.