Salute – Settore in ribasso, vendite su Recordati (-1,3%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha evidenziato un -0,8% sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,5%) sia il Ftse Mib (+0,1%).

Andamento, quest’ultimo, in una seduta sottotono anche per le altre Borse europee, nonostante l’avvio positivo di Wall Street, dove cresce l’attenzione per le trimestrali delle società a stelle e strisce.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -1,3%. Ciò in scia al downgrade da parte di Credit Suisse, che ha tagliato il giudizio sul titolo a underperform dal precedente Neutral  e confermato il target price di 37 euro.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Sol con un +1,5 per cento.

Relativamente a BB Biotech (-0,7%) si segnala che Celgene sarebbe in trattativa per acquistare Juno Theraupetics. E’ quanto emerge da indiscrezioni di stampa. Attualmente Juno Theraputics sta lavorando allo sviluppo di una terapia per il trattamento genico del cancro. Le terapie di tipo CAR T (artificial t-cell receptors) rappresentano un’interessante opportunità per le case farmaceutiche con prospettive di guadagni a sei zeri. Si segnala che al 30 settembre 2017 Celgene e Juno Theraupetics rappresentano rispettivamente il 12,2% e il 2,4% del portafoglio partecipazioni di BB Biotech.

Infine tra le Small la migliore è stata Pierrel con un +7,2 per cento.